domenica 25 maggio 2008

Programma mostra storico-fotografica

Il Comitato di Frazione “Castagneto” intende realizzare l'iniziativa culturale

"La storia dentro di noi: come eravamo"

un progetto che si propone di coinvolgere i giovani delle nostre Frazioni in un'attività di ricerca e studio del territorio e della sua gente, per conoscere, raccontare e condividere la memoria e comprenderne il valore di elemento costitutivo del nostro stesso presente.
Il progetto vuole stimolare da un lato un’opera di ricostruzione storica vera e propria, focalizzando in special modo l’interesse su come i grandi eventi della storia del secolo scorso siano stati vissuti dai nostri “nonni”. Dall’altro lato il lavoro sarà incentrato sulla vita quotidiana dei nostri avi, sul recupero alla memoria delle tradizioni, gli usi, i ritmi di quel mondo contadino e pastorale, che è alle nostre radici.
I risultati della ricerca documentale, il materiale fotografico raccolto, le testimonianze dirette delle "interviste" agli anziani con proiezione di audiovisivi saranno oggetto di una mostra che sarà allestita nei locali sede del Comitato di Frazione dal 1° al 31 Agosto. Inoltre tutto il lavoro potrebbe essere completato e valorizzato con la realizzazione di un sito Internet e con una sintetica pubblicazione, per raccoglierne i frutti contribuendo a conservare nel tempo un patrimonio di valori che andrebbe altrimenti disperso.

In sintesi i giovani e ragazzi delle Frazioni saranno suddivisi in gruppi di lavoro a ciascuno dei quali sarà affidato un settore di ricerca e di rappresentazione della stessa con i seguenti criteri:
-ricerca presso archivi di stato, archivi parrocchiali, testi di storici locali, su Internet, di notizie sulle origini delle nostre frazioni andando a ritroso nei secoli passati;
-ricerca tramite interviste agli anziani, ricerca su archivi parrocchiali e su Internet per acquisire notizie dei nostri emigranti e di tutte le famiglie originarie dei nostri luoghi e che sono emigrate o scomparse focalizzando la ricerca sulle famiglie residenti nelle nostre contrade agli inizi del 1900;
-raccogliere notizie dal vivo sulla vita sul nostri nonni e bisnonni nel secolo scorso con particolare riferimento ai due importanti eventi bellici;
-raccolta di foto e documenti che possano documentare la vita quotidiana dei nostri avi con particolare attenzione a fotografie di matrimoni, servizio militare, eventi bellici, gruppi scolastici, ricorrenze di qualsiasi tipo, grandi lavori stagionali, vita quotidiana, ecc...;
-un gruppo dedito alla selezione, archiviazione e approntamento dei materiali per l’esposizione sia del materiale cartaceo che video raccolto;
-ciascun elemento del gruppo può, inoltre, contribuire alla ricerca acquisendo notizie e documenti della propria famiglia pervenendo alla formazione di un albero genealogico risalente nel passato più lontano possibile.

Si invitano tutti residenti delle frazioni a fornire il massimo supporto e collaborazione ai giovani incaricati di raccogliere notizie e materiali sugli argomenti della ricerca con l’assicurazione che ogni documento sarà usato unicamente per essere fotocopiato o scannerizzato e immediatamente restituito al proprietario che lo ha messo a disposizione.

lunedì 12 maggio 2008

Interventi nelle nostre Frazioni

E' in dirittura di arrivo l'avvio dei lavori per la realizzazione di un muro in pietra e cemento lungo la strada di accesso a Castagneto dall'incrocio strada privata Ianuari fino al confine con il muro di Marrancone. Giovedì scorso è stato presentato il progetto definitivo dell'opera, pertanto attualmente manca soltanto l'approvazione della Giunta Comunale e l'inizio dei lavori è previsto entro un tempo massimo di 30-60 giorni. Vogliamo intanto ricordare che sono terminati gli interventi presso il circolo del Comitato e sono stati realizzati i seguenti i lavori:
-trasformazione di un bagno in cucinino
-realizzazione di un piccolo locale tramezzando il corridoio dell'ex scuola per le esigenze di ripostiglio di materiale del Comitato.
-rifacimento di parte di intonaco della facciata dell'edificio con verniciatura dei locali interni
Prossimamente è prevista la depolverizzazione della strada bianca mediante posa di asfalto nel tratto che porta da incrocio strada per il cimitero a case Ferrante.
Sono altri tasselli che vanno al loro posto nel programma di impegni presi da questo Comitato nell'agosto scorso.

domenica 11 maggio 2008

Al via la ricerca storica

Oggi, a seguito della riunione convocata dal Presidente del Comitato, i ragazzi di Castagneto e altre frazioni hanno accolto con entusiasmo la partecipazione alla iniziativa sulla mostra-ricerca

"la storia dentro di noi:come eravamo"

Sono state fornite le prime indicazioni su come sarà condotto il lavoro di ricerca, sulla formazione dei gruppi di lavoro, sulle finalità della iniziativa, sugli argomenti da trattare nel corso della ricerca. Nei prossimi giorni, tramite contatti diretti con i responsabili dei vari gruppi si passerà alla individuazione degli elementi che ne faranno parte e ad assegnare i settori di ricerca agli stessi.

sabato 10 maggio 2008

Manifestazioni 2008


ESTATE DOVE ? a CASTAGNETO!!!

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE MANIFESTAZIONI INDETTE dal COMITATO di FRAZIONE per i mesi di GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2008

- Caccia al tesoro per signore
- Caccia al tesoro per ragazzi
- Torneo di bocce per adulti
- Torneo di bocce per ragazzi
- Torneo di bocce per “LUI & LEI”
- Torneo di briscola per tutti
- Notte bianca con musica, spettacoli, vari intrattenimenti
- Mostra di ricerca storico-fotografica “COME ERAVAMO” dal 1° al 31 agosto
- Convegno illustrativo su energie rinnovabili ed incentivi statali
- Gite sociali in luoghi turistici
- Rappresentazione teatro dialettale
- Proiezioni di filmati e vari spettacoli di attualità
- Spettacolo di intrattenimento tipo “la corrida” e “il milionario”

Durante le manifestazioni saranno disponibili consumazioni tipiche
come arrosticini, grigliate, panini, pizzette, bevande varie, ecc…

Partecipazione libera a tutti con particolari agevolazioni per i soci

I dettagli delle varie iniziative che si svolgeranno in linea di massima presso l’ex edificio scolastico saranno diramate con un preavviso di almeno 10 giorni.
Per informazioni:
cell. : 339 2380524
email:
frandipao@gmail.com
web:
http://castagneto.blogspot.com/

mercoledì 7 maggio 2008

Riunione direttivo

Il giorno 7 maggio alle ore 21.00 si è riunito il consiglio direttivo del Comitato di Frazione per deliberare sulle iniziative socio-culturali e ludiche da programmare per la prossima estate. Le iniziative proposte dal Presidente del Comitato sono state approvate all'unanimità